Lifting braccia

Medici altamente qualificati con oltre 10 anni di esperienza. Solo cliniche italiane.

Lifting braccia2019-09-26T15:13:11+00:00

Project Description

Che cos’è il Lifting braccia

Il lifting delle braccia è un intervento chirurgico volto ad eliminare l’eccesso cutaneo e adiposo compreso tra la ascella ed il gomito, ridando al tempo stesso tono a tutta la cute del braccio. Corregge l’aspetto flaccido e cadente delle braccia, eliminando quel fastidioso aspetto definito “ad ali di pipistrello”. L’obiettivo fondamentale del lifting delle braccia è ottenere un adeguato e migliorato tono cutaneo associato ad una riduzione della circonferenza e del volume del braccio. A seconda dell’entità e del tipo di difetto, sono opportuni differenti atteggiamenti chirurgici.
Con la nuova tecnica chirurgica, è possibile effettuare un vero e proprio lifting delle braccia, con una cicatrice ridotta ed invisibile perché effettuata esclusivamente a livello ascellare. Attraverso questa piccola incisione è possibile aspirare il grasso in eccesso, quando presente, nella parte interna e posteriore del braccio fino al gomito ed asportare tutta la pelle in eccesso con un risultato estetico eccellente. La pelle viene poi fissata nella muscolatura del pettorale maggiore anteriormente e del muscolo grande dorsale posteriormente.
Non sono presenti punti esterni ma esclusivamente una sutura intradermica, che viene rimossa dopo 15 giorni.

Per chi è indicato?

I migliori candidati per la brachioplastica sono uomini e donne che in seguito ad un calo ponderale importante e prolungato nel tempo (almeno 6 mesi) presentano un eccesso di cute e/o tessuto adiposo a livello della braccia. Questo tipo di intervento è inoltre indicato per i pazienti con obesità localizzata e lipodistrofia delle braccia e per coloro che presentano precoci segni di invecchiamento. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento. Generalmente, i pazienti che ricorrono alla brachioplastica hanno un’età compresa tra i 20 e i 60 anni

Prima dell’intervento

Prima dell’intervento, il chirurgo procederà ad un accurata visita preoperatoria, durante la quale verranno analizzate la qualità della pelle, dei muscoli e la struttura ossea del paziente. Accanto a queste valutazioni verrà condotta un’attenta indagine delle condizioni di salute del paziente al fine di escludere alterazioni che potrebbero influire sulla buona riuscita dell’intervento. La brachioplastica è un intervento molto personalizzato che, come tale, necessita di un’accurata visita specialistica. Durante la prima visita il chirurgo esaminerà attentamente le alterazioni estetiche e funzionali delle braccia, la qualità della cute, l’eccesso cutaneo orizzontale e verticale e il grado di lassità cutanea. La quantità di tessuto adiposo in eccesso verrà determinata mediante il Pinch Test. Siccome le alterazioni a livello delle braccia coinvolgono frequentemente anche la superficie laterale del torace, estendendosi oltre la piega ascellare posteriore, sarà necessario esaminare con attenzione anche la morfologia della parte superiore del tronco. Il chirurgo dovrà inoltre valutare le condizioni di salute del paziente per escludere la presenza di alterazioni (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento. Prima dell’intervento di brachioplastica il paziente riceverà istruzioni precise sull’alimentazione pre e post-operatoria, sull’assunzione di farmaci, di alcool e di sigarette. Al termine della visita il chirurgo indicherà le strategie terapeutiche più appropriate, spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle diverse procedure. Vengono prescritti gli esami ematochimici di routine, un elettrocardiogramma oltre che eventuali altre indagini quando opportuno.

È imprescindibile:

  • Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, ecc.)
  • Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C, ecc.).
  • Si consiglia alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.
  • Eliminare il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
  • Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
  • Non assumere cibi dalla mezzanotte, si possono assumere liquidi chiari (the, acqua) fino a 6 ore prima dell’intervento.
  • Praticare un accurato bagno di pulizia completo; rimuovere lo smalto delle unghie delle mani e dei piedi, non mettere olii e creme per il corpo, depilare le ascelle.
  • Organizzare per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatore/trice, che può essere utile, anche se non indispensabile.

Dopo l’intervento

L’intervento viene generalmente realizzato in regime di day surgery; in casi particolari, può essere opportuna una notte di degenza.
Viene posizionato un bendaggio elastico che viene rimosso dopo 3- 4 giorni; facendo poi indossare una maglia elasticizzata che viene mantenuta per 20-30 giorni
Il dolore è ben controllato dai tradizionali analgesici.
I punti vengono rimossi dopo 7-10 giorni circa. E’ opportuno mantenere gli arti superiori in scarico e sollevati per alcuni giorni per ridurre l’edema ed il fastidio post-operatorio. Il decorso varia in caso di liposuzione che comporta una ripresa praticamente immediata delle normali attività rispetto ad un vero e proprio lifting delle braccia che implica alcuni giorni di attenzione ai movimenti degli arti. Il ritorno alle normali attività sociali e lavorative avviene dopo una settimana. La doccia è consentita dopo una settimana.
L’attività fisica può essere ripresa dopo circa un mese.
Le cicatrici non devono essere esposte al sole per almeno 6 mesi.
La riduzione o perdita della sensibilità cutanea delle zone trattate dura per alcuni mesi. Già subito dopo l’intervento sarà possibile muovere le braccia, ma si consigliano comunque 1-2 giorni di riposo in casa.
In 3-4 giorni si possono riprendere le normali attività quotidiane. Nelle 48 ore successive all’intervento di brachioplastica il paziente dovrà rimanere a riposo con e braccia leggermente sollevate. A partire dal terzo giorno potrà riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi e l’esposizione al sole. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata che persisteranno per circa 1-2 settimane. Raramente si possono verificare ematomi, infezioni e cicatrici cheloidee. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

È imprescindibile:

  • Alla dimissione farsi accompagnare a casa in automobile.
  • Non fumare per una settimana.
  • Per almeno 3-4 settimane non guidare l’automobile.
  • Per almeno uno o due mesi non praticare sport né fare ginnastica.
  • E’ possibile praticare una doccia di pulizia solo dopo la rimozione dei punti.
  • Per almeno un mese evitare l’esposizione diretta al sole o al calore intenso (es. sauna,lampade UVA)
  • I punti staccati di sutura saranno rimossi dopo una decina di giorni, le suture intradermiche dopo una ventina di giorni.

Procedura chirurgica

Il lifting delle braccia si esegue in clinica e è in genere necessario un giorno di ricovero. L’intervento viene effettuato in anestesia generale. Può essere associata una limitata liposuzione. L’intervento comporta delle incisioni che, partendo trasversalmente dalla regione ascellare possono arrivare sino al gomito dopo aver attraversato la faccia interna del braccio. Attraverso tali incisioni la cute in eccesso con il tessuto adiposo esuberante delle braccia, viene stirata in alto ed asportata. La cute viene poi suturata nella nuova posizione dopo aver posizionato dei drenaggi per aspirare eventuali raccolte siero ematiche. L’intervento comporta delle cicatrici ovviamente corrispondenti alle incisioni descritte; tali cicatrici potranno essere più o meno evidenti e potranno venire chirurgicamente migliorate, in anestesia locale, non prima di sei mesi dall’operazione.
Nel caso in cui il problema è dovuto ad un eccesso di grasso in presenza di cute sufficientemente elastica, è possibile ottenere buoni risultati con la sola liposuzione che viene però generalmente limitata alla faccia posteriore del braccio. In queste eventualità, la liposuzione viene effettuata in anestesia locale associata eventualmente ad una leggera sedazione. Le piccole incisioni sono localizzate all’ascella ed al gomito.
Il minilifting delle braccia comporta l’asportazione della cute in eccesso limitando la cicatrice finale alla regione ascellare e può ugualmente essere realizzato in anestesia locale.
Il lifting delle braccia vero e proprio viene realizzato in anestesia locale con sedazione e solo raramente in anestesia generale. Comporta, se opportuno, un’iniziale liposuzione al fine di eliminare il grasso in eccesso, riducendo la circonferenza del braccio, seguita dall’asportazione dell’eccesso cutaneo con cicatrici finali in parte nascoste nell’ascella ed estese poi lungo tutto il braccio sino al gomito sulla faccia postero-mediale del braccio. Generalmente non vengono posizionati drenaggi.
Durante questo intervento, il chirurgo pratica una piccola incisione a livello della piega ascellare e rimuove gli eccessi di pelle o adipe. In tal modo si può restituire al braccio una forma tornita e giovanile.
Nel caso in cui il quantitativo di tessuti da rimuovere sia maggiore, l’incisione dovrà estendersi dalla regione ascellare lungo il margine interno delle braccia. La durata dell’intervento è di circa un’ora e può prevedere una notte di ricovero in clinica. Al termine del lifting alle braccia viene applicata una medicazione complessiva per una settimana, per ridurre al minimo edemi e gonfiori. L’intervento di brachioplastica dura 1-2 ore, è del tutto indolore e termina con l’applicazione di un bendaggio e a volte di un piccolo drenaggio.

Anestesia

La brachioplastica viene generalmente eseguita in anestesia loco-regionale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio ma rilassato e insensibile al dolore) e in regime di day-hospital. A volte l’intervento può essere eseguito in anestesia generale e con ricovero di una o due notti.

Cicatrici

Nella procedura chirurgica più comune, consistente nella rimozione e nel rimodellamento della cute e del grasso in eccesso, le incisioni vengono eseguite nella piega bicipitale e ascellare in modo che siano poco visibili. Se sono presenti solo accumuli di grasso e non è necessario rimuovere l’eccesso cutaneo, il chirurgo può eseguire una liposuzione delle braccia e una liposcultura, senza praticare incisioni cutanee esterne.
Se la porzione di pelle da rimuovere è di dimensioni ridotte, sarà sufficiente praticare l’incisione nella zona ascellare e di conseguenza le cicatrici saranno poco visibili.
Qualora sia necessario rimuovere un eccesso cutaneo di maggiori dimensioni il chirurgo dovrà eseguire l’incisione lungo il margine interno delle braccia, lasciando una cicatrice più visibile

Risultato

Il risultato della brachioplastica è generalmente molto buono e duraturo ma non può dirsi permanente in quanto sarà sempre condizionato dallo stile di vita del paziente e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento.

Possibili complicanze

La procedura del lifting delle braccia è relativamente semplice ma, trattandosi in ogni caso di un intervento chirurgico che prevede un’anestesia e un decorso post-operatorio, è fondamentale rivolgersi a specialisti in chirurgia plastica che operano in strutture adeguatamente equipaggiate.
Questo tipo di intervento ha un indice di rischio e complicanze decisamente basso.
Oltre alle complicanze possibili in tutti gli interventi
chirurgici come ematomi, sieromi ed infezioni che possono verificarsi, seppure raramente, è da menzionare la possibile deiscenza della ferita, cioè la separazione dei bordi della ferita generalmente limitata alla regione ascellare e risolvibile con medicazioni locali. Queste complicanze sono più frequenti nelle pazienti diabetiche e soprattutto nelle fumatrici.
Le cicatrici estese lungo il braccio possono, in alcuni casi, aver tendenza a diastasarsi (cioè ad allargarsi) o ad essere pigmentate. In tali casi, può essere opportuno, a distanza di 6-12 mesi realizzare una revisione chirurgica delle cicatrici.
In ogni caso è necessario conoscere i rischi senza tuttavia sopravalutarli, avendo coscienza che qualsiasi intervento chirurgico può comportare alcuni inconvenienti.
Un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.
Per diminuire i rischi di complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l’intervento. I fumatori dovrebbero ridurre l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione.

Interventi associati

È possibile associare il lifting alle braccia con altri interventi purché non sussistano condizioni di salute del paziente che potrebbero controindicare interventi multipli. Ad esempio, è possibile associare al lifting delle braccia il lifting delle cosce.

CHIRURGIA ESTETICA CORPO

LE SEDI IN ITALIA

Siamo presenti nelle città di Milano, Torino, Padova, Brescia, Genova, Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Caserta, Bari, Lecce, Brindisi, Reggio Calabria, Cosenza, Palermo, Catania, Cagliari

CONTATTACI

(+39) 324-5352973

CHIEDI MAGGIORI INFO

Dati personali

 

Richiesta o segnalazione

 

Conferma ed invio

  • Compilando il seguente modulo autorizza l’utilizzo dei suoi dati personali secondo il Regolamento Privacy 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR).
 

Chiedi un appuntamento

Vieni a farci visita in uno dei nostri Centri Specializzati.
Tranquillo, la riservatezza è totale.

PRENOTA UNA VISITA